TORNA AL SITO
Per usufruire di tutte le funzionalità del portale aggiorna Internet Explorer alla versione 9.0 o successive oppure scarica Mozilla Firefox o Google Chrome.

Alla scoperta della natura incontaminata del Parco Adamello del Brenta.

Una riserva di meraviglie ambientali da esplorare e conoscere grazie alle numerose escursioni che conducono nel cuore naturale del gruppo alpino dell’Adamello.

Incastonato nel cuore delle Alpi Retiche, a nord-est della provincia di Brescia, il Parco Adamello del Brenta è uno spettacolare esempio di paesaggio alpino ricco di sorprese. Una fitta rete di sentieri organizzati, tra cui il celebre Sentiero n°1, ma anche itinerari più semplici, da percorrere a piedi, cavallo e mountain bike.

L’ambiente del Parco richiama le tipiche caratteristiche dell’Arco alpino centro-meridionale, con foreste di aghifoglie che rivestono le pendici dei monti, praterie, pascoli e rupi inaccessibili che offrono spettacoli indescrivibili.

La stessa diversità geologica e geomorfologica dei due massicci montuosi dell’Adamello e delle Dolomiti di Brenta, regala a quest’area protetta un carattere unico, come la sua  ricchezza ambientale, dove una varietà floristica di circa 1500 specie ospita orsi bruni, camosci, stambecchi, ma anche aquile, marmotte e molto altro ancora.

L’accesso al Parco è possibile dalle numerose valli laterali: singoli micro-mondi dai caratteri distintivi. Lo stesso Gruppo Adamello-Presanella costituisce una riserva preziosa di acque purissime che dai numerosi ghiacciai originano corsi d’acqua e spettacolari cascate.

PER INFORMAZIONI E GLI ORARI DI APERTURA:
www.parcoadamello.it

Immagini

I rifugi di Lombardia ti propongono:

Vacanze in quota
Valle dei Forni
Trincea di Ròsole - Cima Branca
Vacanze in quota
Valtorta
Dal Rifugio Grassi al lago di Sasso
Vacanze in quota
Val Codera
Traversata dal Rifugio Osteria Alpina al Rifugio Frasnèdo
Vacanze in quota
Val Trompia, Valle Camonica
Sentiero Faunistico dei Roselli