Alpinismo

Pizzo Stella la cima regina della Valle Spluga

• Difficoltà: F

Un’escursione lunga e remunerativa sulla montagna regina della Valle Spluga da Fraciscio.

Da Rifugio Chiavenna (raggiungibile da località Soste di Fraciscio in 2 ore) si supera il lago dell’Angeloga a quota 2039m in direzione Sud-Est. Il sentiero inizia a salire verso quota 2400m per poi piegare verso destra (Sud) puntando verso la cresta Ovest del Pizzo. La traccia evidente, porta sotto una parete fino ad una pietraia che ad inizio stagione si può trovare ancora innevata. Ora evitando alcuni ometti sulla sinistra, si prosegue mantenendo la direzione (Sud) in leggera discesa, si guada un torrente e in diagonale, su sentiero sempre più ripido si raggiunge il contrafforte settentrionale della cresta Sud-Ovest conosciuta come Cresta del Calcagnolo (2900m). Ora si svolta a sinistra e su forte pendenza si raggiunge un nevaio (presente anche in estate) fino a guadagnare, su percorso non obbligato, la spalla della cresta del Calcagnolo. Da qui il percorso si fa più alpinistico, occorre fare attenzione e seguire alcuni segni arancioni. Si prosegue in salita, superando alcuni passaggi su roccette di I° e II° fino a raggiungere una croce (Croce Garlaschelli). Da qui su sfaciumi si risale facilmente in 20 minuti la vetta del Pizzo Stella. 4 ore dal rifugio Chiavenna. E’ consigliato contattare il rifugista, sopratutto ad inizio stagione per valutare le condizioni del percorso. Potrebbe essere necessario portare con se dei ramponi per superare alcuni nevai. La vedretta che troviamo segnalata sulle carte non è più presente.

Discesa per l’itinerario di salita. Si consiglia di spezzare l’ascensione in due giorni pernottando in rifugio.