TORNA AL SITO
Per usufruire di tutte le funzionalità del portale aggiorna Internet Explorer alla versione 9.0 o successive oppure scarica Mozilla Firefox o Google Chrome.
Mountain Bike

Alla scoperta di Livigno con un emozionante itinerario che percorre 3 diversi passi.

  • Durata complessiva: 6-8 ore
  • Difficoltà: Difficile

Andare in mountain bike a Livigno riserva piacevoli sorprese, offrendo agli amanti delle due ruote di andare alla scoperta del territorio di Livigno attraverso un percorso che attraversa  i 3 passi alpini di Alpisella, Gallo e Trela per un dislivello di quasi 2000 metri.

Nel cuore delle Alpi, la magica Livigno, è la porta d’accesso di un percorso entusiasmante, attraverso cui è possibile percorrere le valli più belle della zona, a cavallo della propria mountain bike.

Ben 3 passi alpini, Alpisella, Gallo, Trela, con un dislivello accumulato di quasi 2000m.

Più di 50km percorsi, niente asfalto, salite con pendenze significative ma sempre percorribili e tanto divertimento allo stato puro.

Si parte da Livigno da dove rampe e serrate su si apre la suggestiva vallata sottostante, portano al passo Alpisella, incastonato tra i due ripidi versanti dei monti Pettini e del pizzo del Ferro. Qui parte la discesa con vista verso il lago di San Giacomo.
E’ il momento di dirigersi verso l’Alpe del Gallo, percorso che porta fino al confine svizzero, dove finalmente ci si può godere una pedalata  in piano nella conca della Forcella del Gallo per poi raggiungere il punto più alto dell’itinerario Doss dal Termel e scendere in picchiata verso la val Mora.

Tornati al lago San Giacomo inizia l’ultima fatica dell’itinerario verso l’Alpe Trela, da dove parte l’ultima discesa completamente in singletrack, che torna sugli argini del torrente Torto, al punto di partenza, dopo aver regalato le emozioni di una indimenticabile giornata di mountain bike.

CONSIGLIATO DA DARIO GNALI. FOTO ITINERARI MTB
PER L’ITINERARIO COMPLETO:  http://itinerari.mtb-forum.it

Immagini
Tempo di percorrenza

6-8 ore

Dislivello complessivo

1400

Inizia l’avventura Informazioni utili per affrontare l’escursione proposta

Ti potrebbe interessare…

Ecco altri itinerari vicini a quello scelto