TORNA AL SITO
Per usufruire di tutte le funzionalità del portale aggiorna Internet Explorer alla versione 9.0 o successive oppure scarica Mozilla Firefox o Google Chrome.
Bardelli
Immagina,Scopri Immagina Immagina,Scopri Scopri

Alla scoperta dell'Alta Valmalenco, da Campo Moro a Chiareggio.

L’itinerario da Campo Moro a Chiareggio è facile e adatto a tutti gli escursionisti, tra laghi turchesi, pascoli e fitti boschi che racchiudono carattere vero della Via Alpina.

Dal rifugio Zoia (2021 m), in località Campo Moro, si percorre la sterrata che porta verso la diga, la si attraversa per scendere fino ad incrociare il sentiero che, seguendo le indicazioni della segnaletica, conduce all’Alpe Musella (2021 m) alpeggio dove si trovano i Rifugi Musella e Mitta.
Si prosegue lungo il sentiero che si inoltra nel bosco passando per Campascio (1844 m) lungo un tratto pianeggiante prima tra pascoli e poi, seguendo un tortuoso sentiero, in un bosco fino ad incrociare una strada di servizio agli impianti di risalita.
Si sale seguendo la sterrata verso l’Alpe Campolungo (2110 m) fino al Passo (2165 m), per poi scendere, seguendo la sterrata, all’Alpe Palù (2015 m).
Il sentiero costeggia il Lago Palù (1921 m) per arrivare poi al Rifugio Palù (1947 m). Si continua sulla sterrata di servizio al Rifugio fino ad incrociare un sentiero che passa per le caratteristiche località Barchetto (1800 m), La Zocca (1845 m), Paluetto (1620 m), Bracciascia (1670 m), Palolungo (1653 m), dove si incrocia una sterrata che ha sostituito la mulattiera.
Si prosegue lungo la sterrata fino ad incrociare, in prossimità di un ponte. la carrozzabile che sale da Chiesa in Valmalenco; la si percorre per circa 2 km per arrivare alla località Chiareggio (1612 m).
Chiareggio è punto di partenza per gli itinerari alpinistici del Gruppo del Ventina-Disgrazia.

PER INFORMAZIONI DETTAGLIATE:

Ufficio Turistico Valmalenco Te! +39 0342 451150 www.valmalenco.it

 

Tempo di percorrenza

6 ore e 30

Dislivello complessivo

400mt

Difficoltà

Escursionista

Rifugi coinvolti nell'attività
Zoia

Rifugio Zoia

Località: Campo Moro 
Lanzada Quota 2021mt
Zoia Campo Moro 2021mt Zoia

I rifugi di Lombardia ti propongono:

Trekking
Carona
Dal Rifugio Longo al Rifugio Calvi
Trekking
Saviore
Il rifugio Lissone e la cima Lesena
Trekking
Lago di Malga Bissina
Al rifugio Maria e Franco dalla Val di Fumo
Trekking
Valbondione
Al monte Torena