TORNA AL SITO
Per usufruire di tutte le funzionalità del portale aggiorna Internet Explorer alla versione 9.0 o successive oppure scarica Mozilla Firefox o Google Chrome.
Vicini
Immagina,Scopri Immagina Immagina,Scopri Scopri

Trekking sulla Via del Monti Lariani, tra storia e natura.

La via dei Monti Lariani è un trekking assolutamente da non perdere per seguire le tracce di antichi insediamenti e godere gli imperdibili panorami lacustri lungo questo percorso escursionistico che percorre la sponda occidentale del lago di Como. Un suggestivo percorso escursionistico costituito in gran parte da sentieri e mulattiere e adatto anche alle famiglie.

Un trekking, quello dei Monti Lariani, lungo ben 125 km che da Cernobbio collegano diverse località disseminate lungo le montagne della sponda occidentale del lago di Como, giungendo fino a Sorico. Distribuite in una fascia variabile dai 600 ai 1200 metri di altitudine, molte delle tappe della Via erano un tempo alpeggi (detti “mûnt” mentre quelli estivi si chiamano “alp”), utilizzati come insediamenti dalle popolazioni costiere del Lario, che si trovavano a gestire lo spostamento del bestiame dal paese, sito in riva al lago, ai Monti e le Alpi.
Da qui il nome “Via dei Monti Lariani”, una strada che mantenendosi a un’altezza media di mille metri, collegava questi antichi insediamenti oggi in parte ancora attivi, riconvertiti per uso turistico oppure ancora abbandonati e distrutti dal tempo. La Via è un sentiero adatto anche agli escursionisti alle prime armi, che offre panorami esclusivi e meravigliosi scorci sulle montagne lombarde. Su progetto del CAI di Como, il percorso è ben segnato e diviso in quattro sezioni percorribili anche in tratti parziali, grazie alla presenza di numerose strutture rifugistiche lungo il tracciato.

PERCORSO

La prima parte da Cernobbio e arriva alla Val d’Intelvi per 28 km, la seconda va dalla Val d’Intelvi fino alla Val Menaggio (26 km), la terza dalla Val Menaggio alla Val Albano (24 km) e infine la quarta collega la Valle Albano a Sorico (46 km.).

Difficoltà

Escursionista

Rifugi coinvolti nell'attività
Bugone

Rifugio Bugone

Località: Bugone 
Moltrasio Quota 1119mt
Bugone Bugone 1119mt Bugone
Murelli

Rifugio Murelli

Località: Colma Dei Murelli 
Carate Urio Quota 1190mt
Murelli Colma Dei Murelli 1190mt Murelli
Prabello

Rifugio Prabello

Località: Sasso Gordona 
Cerano D'intelvi Quota 1210mt
Prabello Sasso Gordona 1210mt Prabello
Venini Galbiga

Rifugio Venini Galbiga

Località: Galbiga 
Lenno Quota 1576mt
Venini Galbiga Galbiga 1576mt Venini Galbiga
Menaggio

Rifugio Menaggio

Località: Mason Del Fedèe 
Plesio Quota 1380mt
Menaggio Mason Del Fedèe 1380mt Menaggio

I rifugi di Lombardia ti propongono:

Trekking
Carona
Dal Rifugio Longo al Rifugio Calvi
Trekking
Saviore
Il rifugio Lissone e la cima Lesena
Trekking
Lago di Malga Bissina
Al rifugio Maria e Franco dalla Val di Fumo
Trekking
Valbondione
Al monte Torena